Chi siamo

Sentiment of Beauty ODV è una organizzazione di volontariato che promuove iniziative culturali.
Nasce nel settembre 2012 da un’idea di Eva Perini, che dal 2009 è promotrice di programmi di avvicinamento all’arte contemporanea nelle scuole, prevalentemente sul territorio toscano. Lavora sui temi dell’arte, della bellezza e della conoscenza organizzando eventi culturali, convegni, lezioni, mostre espositive.

Sentiment of Beauty declina la propria attività in momenti di formazione, curando e promuovendo il progetto Sentiment of Beauty_Education, che coinvolge bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo livello, attraverso esperienze didattiche e pratiche artistiche contemporanee insieme ad artisti e personaggi di alto profilo del mondo dell’arte. Dalla consapevolezza dell’importanza della cultura e della bellezza dell’Italia deriva infatti il nostro impegno a realizzare programmi per le scuole che avvicinino gli alunni, nostri cittadini di domani, alla meraviglia dell’arte, patrimonio indiscusso del nostro Paese. Siamo convinti, infatti, che sensibilizzare gli alunni all’arte sia un modo per avvicinarli alla cultura presente e passata e ai temi eterni su cui l’arte non smette mai di interrogarsi.
Ad oggi Sentiment of Beauty_Education ha coinvolto oltre 3.500 studenti.

Tra gli eventi ideati, curati e organizzati il più importante è Sentiment of Beauty_Costretti alla bellezza. Una sfida per gli italiani nel terzo millennio, la rassegna che dal 2012 mette la città di Lucca al centro di un’importante riflessione sulla bellezza e sull’arte.

Sentiment of Beauty sostiene importanti iniziative di impegno sociale.



Remo Salvadori, "Tre cerchi in movimento simultaneo", 2006.

Collaboratori

MISSION

Siamo fermamente convinti che è importante avvicinarsi all’arte fin da piccoli e durante l’intero percorso scolastico.

Sensibilizzare all’arte secondo noi è un modo per avvicinare le giovani generazioni alla cultura del nostro tempo e a temi eterni su cui l’arte non smette mai di interrogarsi.

CHARITY

Sostegno a importanti iniziative di impegno sociale e promuove il programma di avvicinamento all’arte per le scuole.

  • Associazione Viva i Bambini
  • FILE – Fondazione Italiana Leniterapia
  • Fondazione Arpa
  • SOS Angeli Onlus – La Voce del silenzio
  • Unicef – Comitato provinciale di Lucca
  • Ospedale San Luca di Lucca – Reparto Neuropsichiatria infantile

EDUCATION

Iil programma di avvicinamento all’arte nelle scuole ideato e curato da Sentiment Of Beauty.

I bambini e i ragazzi in età scolare si avvicinano all’arte, partendo dall’arte contemporanea attraverso esperienze didattiche con artisti conosciuti a livello internazionale e personaggi di rilievo nel mondo culturale e artistico come storici, critici d’arte, curatori.

Associazione

Sentiment of Beauty è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, ogni entrata è destinata alla realizzazione dei vari progetti relativi all’attività e scopi dell’associazione (scarica lo statuto).

Puoi sostenere i progetti dell’associazione in diverse modalità:

  • con erogazioni liberali
  • come socio partecipando agli eventi dell’Associazione
  • offrendo un po’ del tuo tempo, collaborando con le attività dell’Associazione

Per erogazioni liberali utilizza queste coordinate bancarie: IT 36 S 05034 13701 0000 0000 2680

Ricorda che:

È possibile scegliere se dedurre o detrarre l’importo delle donazioni fatte a Progetto Vitalità Onlus:

Per le persone fisiche
in base ai commi 137 e 138 dell’articolo 1 della legge di stabilità 2015 da Gennaio 2015 si può scegliere di detrarre (1) dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino ad un massimo di 30.000 euro.

Per le imprese
in base alla normativa del D.P.R. 917/86 è possibile dedurre le donazioni per un importo non superiore a 30.000 euro o nel limite del 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato.
Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.

È preferibile rivolgersi al proprio consulente di fiducia per scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.

È opportuno  conservare la ricevuta, postale o bancaria della tua donazione. Per le donazioni tramite domiciliazione bancaria, carta di credito, bonifico e assegno l’estratto conto ha valore di ricevuta.

I modi per sostenere progetto Vitalità sono 3: diventare Soci, donare il 5 per mille, sostenere i progetti. Compila il form per ulteriori informazioni.